Per un corretto funzionamento del climatizzatore è importante reintegrare il gas refrigerante e l’olio che lubrifica il circuito.
Un climatizzatore scarico può compromettere il funzionamento dell’impianto stesso.
Una volta collegata la stazione di ricarica ai tubi di alta e bassa pressione, viene creato un vuoto che elimina la presenza di aria e, soprattutto, di umidità all’interno dei tubi.
Successivamente la stazione di ricarica esegue un controllo per individuare la presenza di eventuali perdite consistenti (macroperdite).
Infine viene reintegrato il gas refrigerante e l’olio lubrificante secondo le quantità previste dal costruttore, verificando le pressioni tramite appositi manometri.
Il nostro personale è provvisto dell’abilitazione all’utilizzo dei Gas Fluorati ad effetto Serra, come previsto dal DPR n° 43 del 2012 , abilitazione necessaria anche solo per effettuare una semplice ricarica
oppure per un controllo dell'impianto di climatizzazione.
Perché utilizzarlo anche in inverno?
Per aiutare a scongelare il parabrezza, quasi tutti utilizzano il riscaldamento dell'auto e spesso ignorano il climatizzatore, pensando che sia poco utile in caso di basse temperature. Errore!
Questo accessorio può aiutare molto anche durante la stagione fredda ed inoltre la sua regolare accensione permetterà di mantenere il sistema in perfetta efficienza ed eviterà brutte sorprese con l'arrivo del caldo.
Vetro appannato?
Questo fenomeno non è altro che la formazione di condensa, causata da un eccesso d'umidità dentro l'abitacolo. In tal caso, l’uso del climatizzatore è fortemente consigliato. Bastano infatti pochi minuti e, grazie alla sua funzione deumidificante, il vetro tornerà velocemente asciutto aumentando la Nostra sicurezza alla guida.